ATTRAVERSO PROCESSI DI EMPOWERMENT SOSTENIAMO LE PERSONE E L’ESPANSIONE CONSAPEVOLE DEL SENSO DI COMUNITÀ

SOSTENIAMO le COMUNITÀ e la possibilità di co-costruire responsabilmente ambienti salutari, “LUOGHI DI ASCOLTO” che promuovano il VALORE della PERSONA, la QUALITÀ della COMUNICAZIONE e delle RELAZIONI.

Il lavoro di COUNSELING per COMUNITÀ è semplicemente un lavoro di PROMOZIONE DEL BENESSERE.

Nella promozione del BENESSERE sia INDIVIDUALE che nella DIMENSIONE COLLETTIVA e SOCIALE diventa centrale il CONTESTO e il SETTING. Con il counseling di comunità promuoviamo SALUTE. Portiamo attenzione alla complessità di tutti i fattori in gioco evitando la riduzione ai singoli fattori scatenanti, soprattutto ne consideriamo la reciproca influenza e INTERDIPENDENZA intendendo il cambio di prospettiva come una consapevole presa di responsabilità di essere parte, attiva o passiva, interna al processo stesso ovvero al problema stesso.

INTEGRARE l’attenzione alla CENTRALITÀ DELL’INDIVIDUO contestualmente al SETTING, PROMUOVE QUALITÀ e SALUTE anche nel CONTESTO che a sua volta FAVORISCE il BENESSERE degli individui.

Con il counseling di comunità PROMUOVIAMO e FACILITIAMO la PROGRAMMAZIONE delle PROCEDURE OPERATIVE al fine di SOSTENERE internamente la PROMOZIONE DELLA  SALUTE della Comunità stessa.

insidearth logo 01